Presentazione Libri

Il 14 Luglio 2021 ore 17:00 (UTC+2) verrà ufficialmente presentato il nuovo libro di Renato Cursi, Segretario Esecutivo del “Don Bosco International”, la realtà che collega i Salesiani di Don Bosco con le istituzioni europee e le altre organizzazioni internazionali in Europa. L’incontro si svolgerà online e sarà possibile iscriversi compilando la breve domanda di partecipazione che si trova a questo link: shorturl.at/gnvDY 

All'evento, che si svolge online e che sarà moderato da Paola Springhetti, giornalista, docente Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), interverranno anche: don Mauro Mantovani, Rettore dell’UPS, che darà il saluto iniziale; don Miguel Angel García Morcuende, SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana, suor Nathalie Becquartx, MCJ, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi; don Manuel Barrios Prieto, Segretario Generale della Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE); Elena Marcandella, Coordinatrice del Movimento Giovanile Salesiano d'Italia. 

Don García Morcuende, che ha curato l’introduzione del testo, afferma: “L’argomento di queste pagine è la "questione sociale", cioè l’insieme delle realtà sociali, politiche ed economiche che sono sorti in alcune aree del mondo europeo. Tuttavia, nella prospettiva dell’autore, questa dimensione include anche aspetti culturali, ambientali e antropologici in generale. Questa diagnosi, espressione di un laico credente con gli occhi aperti, cerca anche di offrire una proposta pastorale ed educativa basata sulla fede cristiana e sulla vita della Chiesa, e ispirata ed elaborata dalla propria esperienza nel DBI (Don Bosco Internazionale) e in altre organizzazioni ecclesiali e civili”.

Il testo presenta storicamente l’attività di Don Bosco per la scuola a Valdocco, dagli inizi fino alla sua morte, nel campo dell’alfabetizzazione, delle scuole elementari e delle scuole classiche, oltre che nella formazione professionale. Opera dei salesiani don Bruno Bordignon e don Maurizio Vito, vanta la presentazione di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore.

Il progetto del volume ha l’intento di continuare a realizzare in modo unitario le raccolte (o epistolari) istituzionali che comprendono le lettere circolari dei Rettori Maggiori. In tal modo, nel fare ricerca si facilitano soprattutto dal punto di vista metodologico i reperimenti delle lettere e si rivedono le fonti indicate dagli autori, le tematiche sviluppate e le bibliografie consultate. La presenza di indici o di note supplementari da parte del curatore possono essere vantaggiose soprattutto per gli studenti universitari o per i cultori o i simpatizzanti di salesianità.

Un testo dedicato a Maria madre di Dio che si pone come finalità di avvicinare i cristiani affinché la celebrino in modo bello e significativo nel corso dell’anno liturgico e nelle sue feste più popolari e tanto care al popolo di Dio. Di ogni festa liturgica l’Autore presenta la storia e le origini della festa medesima, i contenuti biblici e teologici che la caratterizzano. Nella parte finale provoca sia i cattolici che il mondo evangelico e fa il punto sulle questioni che li dividono attorno alla Madre di Dio e li sfida a trovare nella Parola di Dio l’importanza della Vergine Maria, per aprirci insieme a una grande speranza: che sia proprio Lei a riportare l’unità tra i cristiani? Il testo è arricchito da un appassionato commento di Dietrich Bonhoeffer al Magnificat (Lc 1,46-55), risalente ad una sua omelia per la terza domenica di Avvento del 17 dicembre 1933. Un testo utile per la meditazione personale e per gruppi di preghiera.

Pagina 1 di 30

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".